Qualità

Qualità

EN ISO 9001 : 2008
Reg. No. 44 100 091767

Scarica il certificato

Solo pochi anni or sono, la certificazione qualità era considerata un traguardo di prestigio e le norme ISO 9000 resero noto a tutti il concetto di Assicurazione Qualità: una qualità costante all'altezza delle attese dei clienti che è diventata raggiungibile attraverso l’applicazione di apposite procedure.

Le norme più recenti (ISO 9001:2008, conosciute come Vision 2000) segnano un ulteriore passo avanti. Il concetto base è riferibile alla Gestione della Qualità, ottenibile attraverso processi trasversali alla struttura aziendale. Deming, uno dei pionieri della qualità, disse: "Se non puoi descrivere come un processo ciò che stai facendo, non sai che cosa stai facendo".

Quando Varisco ricevette la certificazione ISO 9001:1994 nel 2000, le procedure furono formulate pensando ai processi da implementare allorché fosse giunto il momento di passare a Vision 2000. Così l'aggiornamento della certificazione negli anni successivi non pose alcuna difficoltà. La qualità non è un fardello, ma uno stile di vita ed un metodo di lavoro quotidiano.

Varisco dimostra tangibilmente la sua qualità attraverso il prodotto che fornisce: tutte le nostre pompe sono testate funzionalmente, un valore aggiunto Commerciale e Tecnico che ha pochi riscontri tra tutti i nostri concorrenti. Inoltre l’azienda registra e archivia nel suo sistema informatico SAP R/3 i dati dei test di collaudo di ogni singolo prodotto e, in presenza di anomalia, tutte le informazioni appaiono subito disponibili. Questa raccolta dati risulta fondamentale per le analisi statistiche sulle difettosità, che garantiscono un maggior controllo sul prodotto e una qualità costante.

La prossima frontiera di questo processo è già in corso e Varisco pensa alla qualità come concetto più esteso attraverso l’implementazione di un sistema di QHES per arrivare nei prossimi anni ad una più ampia certificazione sia sulla Sicurezza che Ambientale.