Azienda

Presentazione aziendale

Varisco S.r.l. ha sempre avuto una chiara missione: la progettazione, produzione e la distribuzione di pompe di tipo professionale per l’industria in generale e per il drenaggio.

Varisco s.r.l. ha sempre avuto una chiara missione: la progettazione, produzione e la distribuzione di pompe di tipo professionale per l’industria in generale e per il drenaggio. In particolare si tratta di pompe per l’utilizzo in processi industriali, nel drenaggio dei terreni per le costruzioni, per l’Emergenza nelle alluvioni o inondazioni e di Gruppi Antincendio per gli immobili industriali e civili.
Brochure Varisco. Nata nel 1932, l’azienda è oggi parte del gruppo mondiale Atlas Copco ed è conosciuta nel mondo come marchio d’alta qualità nella progettazione e costruzione di pompe industriali.

Il successo ottenuto in un mercato altamente competitivo deriva dal lavoro di progettazione e test delle proprie macchine, creando sinergie tra le risorse interne ed esterne all'azienda come l’Università, orientato sempre all'innovazione che è alla base di ogni progetto per interpretare e anticipare le esigenze di un mercato in continua evoluzione e dalla capacità di supportare i clienti nella scelta, nell'installazione e nell'assistenza di pompe in grado di risolvere i loro specifici problemi.

La risorsa più importante di un'azienda sono le persone che la compongono. Varisco può contare su una squadra formata da persone di grande esperienza che affiancano nuovi collaboratori, ricchi di entusiasmo e professionalità, creando così una squadra vincente.

L'azienda ha sempre avuto una vocazione internazionale, e presta molta attenzione alle competenze ed alla formazione linguistica, come parte integrante del proprio sistema di Gestione Qualità. L'innovazione è alla base dei progetti Varisco e viene concretizzato dallo sviluppo tecnico dei prodotti richiede prove di laboratorio e sul campo. Varisco ha un Centro Ricerca e Sviluppo unico nel suo genere, con il compito di garantire che l'azienda continui ad essere leader nel proprio settore e centro di competenza per le pompe all’interno del Gruppo.

L’offerta Varisco è composta sia di prodotti finiti pronti all’uso che da soluzioni ingegnerizzate.

Varisco offre ai propri clienti un servizio sia di pre-vendita e di post-vendita.
Pre-vendita consiste nello studio e la scelta delle migliori soluzioni rispetto alla specifica applicazione Post-vendita operando tramite propri Centri di Assistenza ed Officine Autorizzate di prima qualità, sia in Italia che all’estero.

La nostra filosofia aziendale si riassume con le parole:
Solid pumping solutions.

Il Centro Ricerca e Sviluppo Varisco

Seppure in un ambito maturo come quello delle pompe, si avverte la necessità di continui miglioramenti nella progettazione e nei materiali di costruzione, per rispettare un impianto normativo sempre più restrittivo circa la sicurezza sul lavoro e la protezione dell'ambiente.

Varisco dedica risorse considerevoli allo scopo di rimanere all'avanguardia nella tecnologia del pompaggio, in modo particolare attraverso un apposito Centro Ricerca e Sviluppo ospitato in un esclusivo edificio di tre piani, attiguo alla fabbrica. Il cuore del Centro R&S è costituito dal laboratorio per il collaudo delle pompe, diviso in due zone distinte: “acqua” per pompe rotodinamiche ed “olio” per pompe volumetriche.

La zona “acqua” comprende tre stazioni completamente automatiche, con motori a corrente continua per il controllo preciso della velocità di rotazione, e un impianto verticale, alto più di 10 metri, per il collaudo dell'innescamento e della verifica del NPSH delle pompe da 1" a 12".

La zona “olio” può accogliere pompe da 1" a 10". Sono disponibili olii a diverse viscosità.

L'olio è contenuto in quattro vasche con un sistema di refrigerazione per mantenere la viscosità costante durante il collaudo.

La gamma di viscosità va da 5 a 300 cSt. Un sistema acquisizione dati di ultima generazione rende immediatamente disponibili i risultati, consentendo una dettagliata analisi.

Il personale del Centro R&S esegue inoltre prove sul campo delle pompe che presentano novità di materiali o di caratteristiche costruttive, grazie anche alla collaborazione con selezionati key users.

Quando le idee dei nostri tecnici dimostrano la loro validità nel mondo reale, diventano un patrimonio di conoscenza e tecnologia a disposizione di tutti i clienti che acquistano macchine Varisco.